Gli Anime da vedere su Netflix (Parte 2)

Abbiamo già scritto un primo articolo sugli anime da vedere su Netflix ma abbiamo pensato che il colosso della N rossa meritasse una seconda parte. Netflix infatti ha un enorme catalogo a disposizione e permette di vedere anime famosissimi oppure di scoprire delle nuove storie. Eviteremo (spesso) di parlare della prima categoria e andremo a parlare di anime meno conosciuti che però sono piaciuti a noi di Anime in Travel. Partiamo!

6 – Erased

Una storia semplice ma che vi cattura. Sicuramente uno degli anime da vedere su Netflix

Una sera, dopo aver sdoganato l’idea di vedere gli anime in lingua originale, abbiamo finalmente deciso di dedicarci a questo titolo che in realtà puntavamo già da un po’…. e abbiamo fatto le 3 della mattina guardandolo in una tirata!
In quasi tutte le descrizioni di questa serie viene sottolineato il fatto che il protagonista sia un mangaka, cosa che sicuramente attira e rende il tutto più accattivamente per molti. C’è da dire però, che questo aspetto in realtà non è cosi rilevante ai fini della storia e serve più che altro a far comprendere meglio i suoi tormenti e le sue sensazioni.

L’anime scorre in maniera fluida e, anche se in alcuni casi risulta essere leggermente scontato, è comunque in grado di farsi apprezzare con momenti di suspance ed eventi inaspettati. I personaggi hanno tutti un ruolo ben preciso e concorrono all’unisono nell’avanzamento della storia e, nonostante in molti casi sia difficile condividere le loro scelte (soprattutto quelle di Satoru il protagonista), queste descrivono a pieno quel modo di vivere le relazioni tipicamente nipponico.
Questo anime dai temi drammatici, ma dal cuore romantico, nel suo piccolo ci ha conquistato e non ci ha fatto rimpiangere le ore spese nel guardarlo! Tra tanti, un piccolo ritaglio di tempo per vederlo fossi in voi lo troverei!

La Trama

L’anime racconta la storia di Satoru Fujinuma, 29enne con l’incontrollato potere di tornare indietro nel tempo sempre in concomitanza di incidenti, come se fosse mandato indietro per impedirli.

Dettagli

Audio: giapponese con sottotitoli
Puntate totali: 12
Genere: Thriller, Drammatico
E’ un anime da vedere su Netflix? Voto: 4 su 5

7 – Back Street Girls Gokudols

Che dire.. sicuramente Gokudols non è un anime che colpisce per l’attenzione nei disegni, ma la trama risulta essere bizzarra e accattivante già solo leggendo poche righe di descrizione! Si ripete nuovamente quello che è stato già detto nel primo articolo riguardante gli anime da vedere su Netflix (lo avete letto vero???) per Prison School: è una serie che fa discutere per la mancanza di tatto nel trattare temi “scottanti”, difatti non sono mancate polemiche sul web, ma è veramente una boccata d’aria fresca per le persone stanche di un continuo politically correct! Dopo tutto, cosa può andare male quando si parla di operazioni di cambio sesso, idol e yakuza?

L’anime diverte proprio per le molteplici incomprensioni e risvolti tragicomici delle azioni dei protagonisti, sgraziati e violenti nonostante il loro aspetto “kawaii”. I tratti sporchi dell’opera passeranno in secondo piano ed avverrà quanto succede con South Park: la sostanza conta più dell’aspetto. Non sarà una seria perfetta ma comunque vi consigliamo la visione di questo strano anime, nella speranza che Netflix decida in futuro di proseguire la storia.

La Trama

Tre yakuza compiono un terribile errore nel tentativo di fare bella figura.La punizione scelta dal loro Padrino sarà diversa dal solito: faranno un’operazione di cambio sesso e diventeranno delle famosissime Idol!

Dettagli

Audio: Italiano
Puntate totali: 10
Genere: Comico, Demenziale, Musicale
E’ un anime da vedere su Netflix? Voto: 3 su 5

8 – Code Geass: Lelouch of Rebellion

Uno degli anime che dovete assolutamente vedere su Netflix

Probabilmente molti di voi arrivati a leggere questo punto si chiederanno come mai Code Geass sia in una classifica come questa. Ebbene, uscito in un periodo in cui Death Note spadroneggiava su tutti, questo splendido anime è stato da molti sottovalutato, probabilmente anche a causa di alcune analogie legate ai protagonisti delle 2 serie.
Lelouch è un brillante studente annoiato della vita che trascorre le sue giornate giocando e umiliado a scacchi nobili e potenti. In realtà nasconde, dietro la sua apparente calma, tanti segreti e rancore. Sin dalle prime battute dell’anime si nota la sua sicurezza e il suo carattere forte. Nonostante questo fattore lo renda il personaggio di spicco dell’intera serie, verrà contornato da personaggi secondari e antagonisti altrettanto di impatto, tanto che sarà difficile decidere a chi afferzionarsi….. e non dite alle “forme” di C.C.!

Ci sarebbe veramente molto da dire su quest’opera che se ancora non conoscete vi invitiamo veramente di andare a guardare: un insieme di strategia, tattica, combattimenti coi “robottoni”, sotterfugi, sentimenti e qualsiasi altra cosa vi viene in mente!
Da sottolineare il fatto che in questo caso nasce prima l’anime dal quale poi sono stati sviluppati i vari manga.
Su Netflix è disponibile anche Code Geass: Akito The Exiled, gaiden (spin off) della serie originale, composto da 5 episodi della durata di circa 50/60 minuti ciascuna.

La Trama

In un mondo dominato dalla forza del Sacro Impero di Britannia, Lelouch, uno studente dell’Area 11, nome acquisito dal Giappone dopo essere stato sconfitto in guerra, acquisisce il misterioso potere del Geass e decide di guidare un esercito di rivoltosi alla riconquista della propria libertà…

Dettagli

Audio: Italiano
Puntate totali: 50, suddivise in 2 stagioni. A fine 2019 si è parlato di un possibile seguito nonostante l’anime si è concluso già ormai circa 10 anni fa.
Genere: Fantascientifico, Drammatico, Mecha
E’ un anime da vedere su Netflix? Voto: 5 su 5 (+ dita incrociate per il sequel)

9 – Kiseiju: L’ospite indesiderato

Comparso mille volte tra gli anime suggeriti, è stato messo in secondo piano da serie più rinomate o apparentemente affascinanti. In realtà Kiseiju è una serie che cresce con lo svolgimento della trama e si nutre (particolare dirlo di un anime su dei parassiti) della curiosità dello spettatore. L’anime riesce ad intrattenere per tutto lo svolgimento degli eventi con numerosi colpi di scena, anche grazie al fatto che il protagonista (con il suo “ospite”) muta sia a livello fisico che psicologico, restando però sempre chiaro e comprensibile.

Si vivranno molti attimi di ansia e suspance, momenti in cui ci si immedesima al punto da sembrare di essere noi stessi a dover pensare le prossime azioni. Per il protagonista il pericolo è all’ordine del giorno e spesso sarà difficile capire di chi si può fidare e di chi dubitare. Il mondo di Kiseiju è “realistico” e, sebbene sia fantascienza, riesce a creare un ecosistema plausibile e convincente. In questo senso, avere un “doppio” protagonista aiuta senz’altro, dal momento che l’esistenza stessa di un alieno porta ad accadimenti imprevedibili. Anche lui crescerà con il passare delle puntate e scoprirà delle caratteristiche di se stesso di cui non era a conoscenza. Se vi piace stare un pò sulle spine è sicuramente da vedere.

La Trama

Shinichi Izumi è un ragazzo di diciassette anni. Una notte riesce fortunosamente ad evitare di essere ucciso da un alieno ma dovrà iniziare a coesistere con il suo parassita.

Dettagli

Audio: Italiano
Puntate totali: 24
Genere: Horror, Fantascientifico
E’ un anime da vedere su Netflix? Voto: 4 su 5

10 – Toradora!

Dopo robottoni, drammi e serie bizzarre parliamo di qualcosa di più leggero: Toradora.
Questa light novel dalle tinte rosa molto classiche ha come pro i caratteri dei personaggi che la compongono ai quali, volenti o nolenti, si finisce inevitabilmente per affezionarsi.
In un intrigata tela di rapporti e infatuazioni l’anime scorre piacevolmente con un susseguirsi di situazioni, a volte anche buffe, dettate dalle personalità dei protagonisti. Tra un intrigo e l’altro si finisce presto ad arrivare alla conclusione immaginata, cosa abbastanza frequente per gli anime di questo tipo.

La Trama

Ryūji Takasu è un diciassettenne di aspetto intimidatorio, nonostante sia di animo gentile. Si scontrerà nei corridoi scolastici con Taiga Aisaka, una ragazza dall’aspetto dolce ma dal carattere violento, nonchè migliore amica della ragazza di cui lui è innamorato.

Dettagli

Audio: Italiano
Puntate totali: 25
Genere: Commedia, Light Novel, Sentimentale
E’ un anime da vedere su Netflix? Voto: 3 su 5

+ Bonus

Vogliamo concludere questo articolo invitandovi a rispolverare la vostra memoria sulla saga di Inuyasha (se non l’aveste ancora vista correte subito ai ripari!) in quanto è stato da poco annunciato il sequel spin off “Hanyo no Yashahime”!
Non entreremo troppo nei dettagli per non rovinare nulla a chi non conosce la serie (sempre se esiste) ma questo, che vede come protagonista la progenie dei personaggi principali della serie originale, arriverà relativamente a breve (dovrebbe iniziare ad essere trasmesso verso fine anno) e non sappiamo proprio cosa aspettarci!

Per i fan della saga e gli appassionati sarà sicuramente un sentimento misto di amore e odio, paura ed eccitazione!
Fa riflettere il fatto che in questo caso nonostante l’autrice di Inuyasha Rumico Takahashi sia parte integrante del progetto, l’anime non ha un suo proprio manga alla base.
Vedremo cosa avranno escogitato questa volta e se sarà valsa la pena sconvolgere le nostre vite cosi dopo tutti questi anni!!
P.s.: In realtà noi di Anime in Travel avevamo approfittato della quarantena per rivedere la serie prima ancora di sapere della nuova.. magari molti di voi come noi partiranno già avvantaggiati!! L’unico “neo” è il fatto che Netflix non dispone dell’intera serie ma dispone solamente di una parte dell’opera.

Speriamo che la nuova serie di Inuyasha entri a far parte degli anime da vedere su netflix!

Che ne pensate di questi consigli? Conoscevate già gli anime di cui abbiamo parlato? Concordate con noi oppure avete opinioni totalmente diverse? Fatecelo sapere nei commenti, così da poterne discutere insieme!

Ti potrebbe interessare anche...