Gli Anime da vedere su Netflix

Probabilmente molti di voi avranno passato questo ultimo periodo di “riposo” forzato a fondere le console (cliccate QUI per scaricare gratuitamente dei giochi per PS4, Xbox o PC) oppure a vedere qualsiasi cosa il catalogo di Netflix offrisse. Ci è capitato però di parlare con degli amici appassionati di anime e vedere che, per un motivo o l’altro, avevano evitato delle piccole perle. Alcuni degli anime di cui andremo a parlare sono famosi mentre altri sono quasi sconosciuti ma sono opere che noi di Anime in Travel abbiamo apprezzato. Ci siamo quindi chiesti: quali sono gli anime da vedere (assolutamente!) su Netflix? Ecco alcuni consigli!

1 – The Disastrous Life of Saiki K.

Gli anime da vedere su Netflix: Saiki K.

Partiamo subito con il botto. Ammettiamo di averlo snobbato per lungo tempo per dare la precedenza ad altri anime. Mai mossa fu più sbagliata, è divenuto uno dei nostri anime preferiti! Ci sono due premesse da fare: la prima è che la serie originale, divisa in 3 stagioni per un totale di 50 episodi, non è doppiata ma ha i sottotitoli; La seconda è che il mood generale oscilla tra il comico, no-sense e la parodia.

Quello dei sottotitoli, che per molti può sembrare un problema, è in realtà un grandissimo punto a favore! Il doppiaggio originale è MERAVIGLIOSO. La fluidità e la velocità dei dialoghi, spesso è parte stessa della caratterizzazione dei personaggi e viene usata sia per creare gag comiche (approfittando di incomprensioni causate dalle molte similitudini della lingua Giapponese), sia per “confondere” lo spettatore nei momenti più coincitati in cui i personaggi intraprendono velocissimi dialoghi sovrapposti per andare ad aumentare la sensazione di totale “no-sense caos”. Nonostante nella seconda serie, The Disastrous Life of Saiki K.: Reawakened creata appositamente per Netflix, sia presesente un doppiaggio in italiano che rende comunque l’anime abbastanza carino e divertente, molte di queste sfaccettarure andrebbero perse, motivo per cui noi di Anime in Travel abbiamo deciso di continuare la nostra visione in giapponese con i sottotitoli!

L’anime vola via con piacere e, sopratutto nella prima stagione, mantiene dei toni esilaranti e delle trovate che vi faranno morire dal ridere. Con il passare delle puntate si aggiungeranno sempre più personaggi (alcuni molto riusciti, altri meno) e la magia iniziale tenderà forse un po’ a diminuire, anche se sembri che il finale arrivi purtroppo troppo presto! Nelle battute finali su potranno avere la sensazione che il tutto sia stato portato a termine in fretta quasi per mancanza di tempo, alternata a sensazioni di incomprensione e stupore. Sicuramente Saiki è un personaggio che resta a tutti nel cuore (in tutti i sensi!) e che merita assolutamente di essere visto e conosciuto! E’ indubbiamente la nostra più grande scoperta!

La Trama

Saiki Kusuo è un adolescente nato con dei poteri psichici potentissimi ed ha come massima aspirazione nella vita quella di…. essere lasciato in pace! In un modo o nell’altro verrà sempre costretto ad interagire con il mondo esterno, nonostante lui non lo voglia affatto.

Dettagli

Audio: giapponese con sottotitoli (la seconda serie, The Disastrous Life of Saiki K. – Reawakened ha anche l’audio in italiano)
Puntate totali: 50, suddivise in 3 stagioni la prima serie, 6 per la Reawakened
Genere: Comico, Demenziale, Paranormale
E’ un anime da vedere su Netflix? Voto: 5 su 5 (con lode!)

2 – Death Parade

Gli anime da vedere su Netflix: Death Parade

Difficile parlare di un anime come Death Parade. E’ qualcosa che vi può far passare per vari stati d’animo: paura, ansia, rabbia. Qualsiasi emozione proviate è assolutamente moltiplicata dai temi trattati nell’opera che saranno infatti la morte, la rabbia, la reincarnazione, la vendetta… insomma, le emozioni umane!
L’anime è ripreso da un cortometraggio (che non abbiamo ancora avuto il piacere di vedere), si suddivide in 12 episodi ed è una di quelle classiche serie capaci di farvi restare attaccati allo schermo a chiederne ancora fino a che, senza rendervene conto, saranno diventate le 3 di notte! A noi è successo proprio così…

Le dodici puntate permettono alla trama di estendersi ma non diradano tutti i dubbi che nasceranno sulle motivazioni che muovono alcuni personaggi. Il primo episodio è sicuramente quello più incisivo e particolare al termine del quale si rimane qualche secondo increduli e indecisi su quello che si è appena visto. Nel secondo episodio, che va a rendere il tutto un pochino più chiaro, si decide di voler proseguire indubbiamente la visione dell’opera. La caratterizzazione è ottima e vi farà apprezzare le sfaccettature che compongono i personaggi, con Decim (uno dei protagonisti) in primis. Anche qui avremmo voluto che la serie proseguisse, soprattutto per andare a spiegare molti più dettagli ma, col senno di poi, abbiamo apprezzato lo stesso le foschie finali che ognuno può diradare con le proprie opinioni o congetture e poi, probabilmente, ci si sarebbe allontanati troppo da quello che è il fulcro dell’anime e fa ci affezionare a questo.
Death Parade si unisce a Saiki ed è, per noi, uno di quegli anime da vedere su Netflix obbligatoriamente.

La Trama

Delle persone si ritrovano prive di memoria nel “Quindecim”, un bar sotterraneo dove Decim, il barista, li “invita” a partecipare a un gioco che potrebbe costare loro la vita, ma che è l’unico modo per poter andare via da quel luogo.

Dettagli

Audio: Italiano
Puntate totali: 12
Genere: Paranormale, Thriller, Horror
E’ un anime da vedere su Netflix? Voto: 4.5 su 5

3 – Prison School

Gli anime da vedere su Netflix: Prison School

Con Prison School torniamo a parlare di anime comici con un’elevata propensione all’assurdità. E’ un’opera con un genere tutto suo che, con un pizzico di erotismo qui e lì, riesce a divertire e nello stesso tempo ad incuriosirvi sullo svolgimento della trama. Il pubblico femminile potrebbe non apprezzare alcuni risvolti “hentai” ma consigliamo di evitare facili chiusure mentali e di andare avanti con la storia. Volgarità, irriverenza e violenza saranno le basi dell’opera che riesce a divertire proprio per la mancanza di tatto nel trattare temi come la lotta tra sessi, rispetto del prossimo, il voyerismo, la tortura e la perversione sessuale.

L’impronta marcatamente femminista delle ragazze viene ribaltata proprio dallo stesso abbigliamento delle protagoniste che, lasciando poco all’immaginazione con le loro vesti succinte, non fanno che alimentare quella perversione maschile che tanto detestano e puniscono. I personaggi sono spesso espressione di classici clichè: c’è il perverso, il nerd, il ribelle, l’amante del sadomaso ma questo fattore diventa uno dei punti di forza per creare gag o spunti sulla trama esilaranti. L’anime termina con un finale aperto, fattore che lascerebbe aperta la possibilità ad un seguito, ma difficilmente vedremo mai il proseguo della storia.

La Trama

L’accademia Hachimitsu è una scuola femminile d’elitè e permette per la prima volta delle iscrizioni maschili. I 5 “fortunati”, scoperti quasi subito a violare il regolamento della stessa spiando negli spogliatoi delle ragazze, verranno incarcerati dal consiglio studentesco che li costringerà ai lavori forzati cercando degli escamotage per portarli all’espulsione.

Dettagli

Audio: Italiano
Puntate totali: 12
Genere: Comico, Hentai
E’ un anime da vedere su Netflix? Voto: 4 su 5

4 – Kakegurui

Kakegurui

Gli anime da vedere su Netflix sono molti e questo è un altro di quelli che avevamo notato ma, per lungo tempo, messo in secondo piano (poi è arrivata la quarantena). La serie, secondo noi, vive di alti e bassi ma riesce comunque ad incuriosire al punto da voler andare avanti. Per quanto riguarda la storia che ha ottime idee di base, in alcuni momenti si soffre di risvolti eccessivamente esasperati. Allo stesso modo avremo dettagli e spiegazioni approssimati che verranno dati a degli avvenimenti cruciali, non riescendo a diradare i molteplici dubbi innescati nella mente dello spettarore.

Interessanti le “battaglie psicologiche” che si avranno tra i vari personaggi che non raggiungono certo i picchi visti in Death Note (speriamo che tutti lo abbiate visto e che non sia uno degli anime da vedere su Netflix che vi dobbiamo consigliare), ma che comunque avranno modo di appassionare. I pensieri dei personaggi mancano a volte di concretezza ed è facile credere che resterete in un limbo di “non ho capito ma diciamo che va bene così” che almeno nel nostro caso è rimasto fino alla fine. La serie, uscita anche in versione Live Action, non è ancora completa e Netflix non ha per il momento annunciato la data d’uscita della prossima stagione.

La Trama

L’Accademia Privata Hyakkaou è una delle scuole più elitarie del paese e ospita al suo interno molteplici figli di personaggi influenti del Giappone con lo scopo di farli diventare dei futuri leader. I facoltosi studenti al termine delle lezioni si sfidano in molteplici giochi d’azzardo per affermarsi e riuscire ad entrare a far parte del consiglio Studentesco dell’istituto, vero e proprio comando nevralgico dello stesso. Chi perde e non è in grado di pagare i debiti accumulati viene etichettato e diventa “schiavo” alla mercè dei più potenti della scuola.

Dettagli

Audio: Italiano
Puntate totali: 24, suddivisi in 2 stagioni
Genere: Drammatico
E’ un anime da vedere su Netflix? Voto: 3 su 5

5 – Hi Score Girl

Hi Score Girl

Nerd come siamo non avremmo potuto evitare a lungo la visione di questo anime. I riferimenti alle nostre passioni ci sono tutti: console del passato, cabinati e tornei. Spinti dalla curiosità abbiamo visto l’intera serie in pochi giorni, apprezzandola a fasi alterne. La motivazione è semplice: la trama in alcuni punti si svolge in maniera similare a quanto avviene nelle soap opera dove le varie incomprensioni non vengono mai diradate dai personaggi. Chissà quale divinità pagana vieti loro di parlare (ve lo chiederete spesso)!

Un altro fattore negativo è la presenza eccessiva di riferimenti a console e videogiochi. Giustamente vi chiederete perchè dei nerd abbiano questo pensiero ma possiamo dirvi che in alcune fasi sembra di vedere una campagna pubblicitaria. L’anime riesce comunque ad emozionare positivamente per la delicatezza in cui tratta i risvolti amorosi, con i personaggi protagonisti ben caratterizzati (“l’angelo custode” del protagonista è un personaggio di un videogioco) ma pecca di mancanza di colpi di scena. Il finale dalla seconda stagione lascia intuire che quest’opera è ancora in svolgimento ma non sappiamo se e quando Netflix farà uscire la terza stagione.

La Trama

Haruo Yaguchi è un bambino delle elementari e non ha pregi: non è bello, non è bravo negli sport e non è popolare ma ha talento nei videogiochi. Questa passione lo porta a non impegnarsi in nessuna attività ma a passare interi pomeriggi nelle sale giochi. Il suo talento è indiscusso finchè non viene sconfitto a Street Fighter da una compagna di classe, una ragazza apparentemente fuori contesto ma con enormi capacità sugli stick.

Dettagli

Audio: Italiano
Puntate totali: 24, suddivisi in 2 stagioni
Genere: Romantico, Comico, Nerd
E’ un anime da vedere su Netflix? Voto: 3 su 5

Con questo completiamo la prima parte sui consigli degli anime da vedere su Netflix per noi di Anime In Travel. Siamo andati su opere meno conosciute, altrimenti la lista sarebbe stata composta da capisaldi del genere quali Death Note, One Punch Man, l’Attacco dei Giganti e via dicendo. Proseguiremo nei prossimi giorni a darvi altri consigli ma intanto diteci cosa ne pensate delle serie qui sopra. Le conoscevate? Le avete già viste? Concordate con noi oppure la pensate diversamente?

Ti potrebbe interessare anche...