Cheesecake senza gelatina e senza lattosio

Volete preparare una Cheesecake a casa? Vi aiutiamo noi! Ci teniamo a precisare che NON siamo dei cuochi e tutto quello che scriviamo è soltanto frutto delle nostre impressioni e/o esperienze. Esistono mille varianti, ma questo è quello che più di tutti ci è sembrato un metodo semplice e veloce per preparare un dolce ugualmente gustoso. Abbiamo rimosso gli ingredienti complicati per i meno esperti (come noi!) come gelatina e sostituito i formaggi per chi ha problemi di intolleranze. Detto questo, prepariamo la nostra versione della Cheesecake senza gelatina e senza lattosio!

Cheesecake senza gelatina e senza lattosio

Ingredienti per 2 persone

  • 100 grammi di biscotti secchi (di solito si usano i Digestive)
  • 50 grammi di butto senza lattosio o margarina
  • 125 grammi di formaggio spalmabile senza lattosio o vegetale
  • 125 grammi di panna fresca senza lattosio o vegetale
  • 75 grammi di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1/2 bustina di vanillina
  • Marmellata a scelta da usare come topping (consigliamo frutti di bosco)

Realizzazione della Cheesecake

Preparazione del biscotto

Partiamo subito andando a sminuzzare i biscotti con l’aiuto di un mixer da cucina o, banalmente, schiacciandoli con un mattarello/bottiglia/cane (scherzo!). Una volta che si saranno sbriciolati, dovranno avere una consistenza simile alla farina, metteteli da parte in una ciotola. In un pentolino andiamo a sciogliere il nostro burro a fuoco lento, in modo da evitare di bruciarlo, e una volta fuso uniamolo nella ciotola con i biscotti sbriciolati. Amalgamate bene e rendete l’impasto omogeneo e ben miscelato. Mi raccomando, cercate di versare il burro in modo che sia ben distribuito per tutta la polvere nella ciotola!
Copriamo con la carta forno una teglia, grandezza massima consigliata di circa 20 cm, ed andiamo a versare con delicatezza i nostri biscotti formando una base che andrà compattata con cura utilizzando un cucchiaio (noi abbiamo fatto con le mani!). Questa sarà la base della nostra Cheesecake senza gelatina e senza lattosio. Riporre la teglia in frigo per circa 30 minuti.

Preparazione della crema al formaggio

In un’altra ciotola andiamo adesso a preparare il resto del dolce. Prendiamo due cucchiai di succo di limone, la vanillina e lo zucchero a velo ed uniamoli al formaggio spalmabile, andando a mescolare energicamente fino a che la consistenza non risulti bella morbida. In un’altra ciotola andiamo a montare la panna con la frusta elettrica. Consiglio di tenere la panna un po’ di tempo in frigo prima di andarla a montare, renderà più facile la procedura!
Uniamo DELICATAMENTE la panna al composto di formaggio spalmabile, andando a mescolare senza troppa fretta dal basso verso l’alto in modo da non smontarla.

Passati i 30 minuti potremo togliere il biscotto dal frigo ed andare a versare in maniera uniforme il formaggio, riponendo poi tutto in frigo per circa 3 ore. Una volta passato questo tempo il dolce è pronto per essere mangiato! Noi preferiamo lasciarla bianca, senza mettere il topping, in modo che ognuno possa poi scegliere il suo gusto preferito prima di mangiarla. Qui troverete altre ricette ma prima fateci sapere se questa vi è piaciuta!
Dateci dei pareri e mandateci le foto delle vostre Cheesecake senza gelatina e senza lattosio!

Ti potrebbe interessare anche...