Lo studio da Autodidatta

Prendiamola un po’ alla larga…

Perchè studio da Autodidatta? Finite le scuole ero intenzionata ad iscrivermi all’Università di Lingue e Culture Orientali ma, dando priorità al lavoro, dopo neanche 2 mesi di corsi frequentati a “mozzichi e bocconi”, ho rinunciato.
Negli anni successivi varie volte ho cercato di ricominciare a studiare la lingua. Ho comprato non so quanti libri e scaricato non so quante applicazioni, senza successo.

La mia tabella base dei Kana

Finalmente la “svolta”

Circa 2 anni fa, ho trovato il percorso adatto a me, che mi ha dato forza e motivazione!
Solitamente trascorro fuori casa circa 11/12 ore al giorno. Ho sempre studiato in metropolitana e in pausa pranzo, sicuramente andando a rilento rispetto a chi può dedicarsi di più o seguire dei corsi, ma con perseveranza le mie piccole soddisfazioni me le sono tolte!

Inizialmente, non sapendo bene da dove cominciare, mi sono dedicata allo studio dei kana cosi da poter poi iniziare a leggere testi semplici.
Per chi non lo sapesse questi sono 2 dei 3 alfabeti che fanno parte della lingua scritta giapponese e sono composti ognuno da circa 46 caratteri principali (vedi tabella) che equivalgono a delle sillabe. Gli hiragana (in nero) sono usati principalmente per i suoni autoctoni giapponesi mentre i katakana (in blu) per le parole di provenienza straniera. Questi sono dei caratteri che vanno semplicemente imparati a memoria.. ma badate bene, come anticipato sopra, quelli riportati della mia tabella sono solo i “simboli” di base che compongono dei suoni puri! Ci sono poi delle regole da seguire per ampliare in bouquet di letture (suoni impuri, doppie, allungamenti…).
Una volta imparati bene i kana mi è stato possibile iniziare a leggere libri e fumetti per bambini, potendo così anche apprendere termini e vocaboli nuovi!

Da fine Gennaio, poi, mi sono iscritta ad un corso presso un’associazione culturale.
Per chi come me studia in completa solitudine, è importante avere un confronto ed un aiuto ad unire tutto questo genere di informazioni…
E’ solo una volta a settimana ma nel suo piccolo mi permette di rimettere assieme i tasselli che per inesperienza e fretta ho raggruppato insensatamente insieme.

Studio da autodidatta

Ecco perchè studio da Autodidatta

Mi piace molto consigliare e scambiare opinioni con chi come me ha questa passione e cerca a modo suo di portarla avanti. Come avrete ben capito non sono un insegnante, non sono una madrelingua, non sono una laureata e nemmeno una persona che vive in Giappone.
Sono solo una come voi, che cerca di portare a casa il proprio obbiettivo! Aiutiamoci tutti insieme! E sopratutto, adesso che sapete perchè studio da Autodidatta, ditemi anche voi perchè e come lo fate!
Vgio

2 Risposte

  1. Anonimo ha detto:

    Il tuo impegno e la tua passione apriranno tutte le porte che desideri ❤️