Una giornata a piedi per Roma

Noi abitanti di Roma spesso non ci rendiamo conto della bellezza del posto in cui viviamo. Troppo immersi tra traffico e lavoro non riusciamo a godere appieno di tutto quello che ci circonda. Noi di Anime In Travel appena abbiamo possibilità ci ritagliamo sempre del tempo per viaggiare, magari anche solo una giornata!
Oggi faremo assieme una gita a piedi per Roma.
Riuscirete a vedere molti dei luoghi principali (impossibile vederli tutti in un giorno!) restando spesso a bocca aperta per lo stupore.

Piazza del Popolo vista dalla terrazza del Pincio

Partenza!

Il nostro itinerario partirà dalla fermata della Metro A di Flaminio. Da quì si entra subito nella piazza principale, Piazza del Popolo, caratterizzata da un’enorme slargo con al centro l’obelisco Flaminio. Questo imponente obelisco ai suoi piedi è circondato da 4 fontane decorate con dei leoni, collegate tra loro. Volendo potete sedervi per fare qualche foto e ammirare la piazza, ai lati della quale vi sono 3 importanti chiese (tra cui le 2 famose chiese gemelle che costeggiano l’entrata di via del Corso) ed altre 2 belle fontane.
Alle spalle di una di queste troverete una scalinata che vi permetterà, allungando leggermente dal percorso che abbiamo preparato, di salire sulla terrazza del Pincio (da dove è stata scattata la nostra foto).
Vi consigliamo questo passaggio eventualmente a fine tour (sempre che abbiate ancora le forze per la ripida salita che c’è da affrontare!) per godere del magnifico spettacolo di luci serali che vi incornicerà anche San Pietro.

Avete fame? Pausa magnereccia!

Se avete fame vi consigliamo di fare subito una tappa alla salmoneria QuèTePongo?
Situata in via di Ripetta, ovvero quella alla destra di Via del Corso, è una piccola “paninoteca” a base di pesce.
Propone mille abbinamenti curiosi da provare, veramente buonissima!
PS: Noi solitamente arriviamo in tarda mattinata ma in alternativa c’è un altro QueTePongo in zona Pantheon, oppure altri posticini consigliati più avanti!

La scalinata di Piazza di Spagna

Torniamo alla nostra gita a piedi per Roma

Finito il pit stop magnereccio, consigliamo di tagliare Via del Corso e buttarsi su Via del Babbuino per proseguirla fino ad arrivare a Piazza di Spagna. Inutile descrivevi Piazza di Spagna, vero?
Tutti la conosciamo per innumerevoli foto e scene di film girati qui. E’ sempre emozionante vedere la grande scalinata, ancora di più negli ultimi tempi, visto che non è più permesso sedersi sugli scalini!
PS: La nostra è una foto serale del periodo natalizio, proprio uno spettacolo con tutte quelle millemila lucine!

Anche se non fosse il periodo natalizio vi garantiamo che Piazza di Spagna è sempre uno di quei posti a cui non ci si abitua mai per quanto è bella.
Alle femminucce consigliamo anche di fare la classica discesa stile modella Vamp, dopo tutto i maschietti devono sempre farvi le foto figacciose, sennò cosa li avete portati a fare?!

Fontana di Trevi

Continuando nella stessa direzione, poi, si raggiunge un altro posto magnifico, simbolo del cinema e della storia italiana: Fontana di Trevi. Sarà facile trovarla visto il flusso continuo di turisti e visti i numerosi cartelli… la cosa difficile sarà fare una foto senza avere mille fotobomber! Dopo le restaurazione è tornata a splendere e non dimenticatevi di lanciare la classica moneta. Si dice che lanciarla dando le spalle alla fontana sia di buon auspicio per tornare a Roma, la seconda moneta sia per incontrare l’amore e la terza per avverare il desiderio di matrimonio.
Non vi fate fregare, scapoloni!!!!

Scommettiamo che alcuni di voi avranno iniziato a sentire un leggero attacco famelico, sopratutto nel caso aveste saltato la tappa mangereccia di QueTePongo. Beh, non vi preoccupate, ste panze pensano a voi! In zona Fontana di Trevi troverete molti localini carini in cui poter mangiare cucina tipica romana. State attenti ed evitate i “cattura-turisti”, non è quello che cerchiamo noi! Se avete solamente voglia di uno stuzzichino, potete tornare su Via del Corso e passare da Venchi (con all’interno una spettacolare fontana di cioccolata!) oppure proseguire di qualche centinaio di metri per mangiare un buon ramen da Kisaki, un piccolo locale giapponese su Piazza Capranica che offre anche un menù assaggio a prezzo fisso. Ci sono tantissimi posti tipici qui in zona, date un’occhiata intorno per capire quello che volete mangiare anche se il consiglio è di non lasciarvi spaventare e di sperimentare, difficilmente si mangia male quando ci lascia ispirare! La prima parte del viaggio finisce qui ma siamo soltanto a metà del percorso consigliato.
Chi è stanco può tornare su Via del Corso e dedicarsi allo shopping oppure riprendere la metro A in Piazza Barberini o Piazza di Spagna. Per chi pensa di avere ancora energie o per chi vuole partire proprio da quì, continua l’itinerario sulla seconda parte del percorso della nostra giornata a piedi per Roma, in uscita a breve!
Stay tuned!

Una giornata a piedi per Roma non può finire senza fare la scalinata in modalità vamp!
Vi lasciamo con il nostro ricordo VampStyle.
Maschietti siete avvisati…

Ti potrebbe interessare anche...